Policarbonato per protezione impianti industriali

Le nostre soluzioni di protezione nascono da un alto livello di progettazione 3D, che assicura un risultato preciso, assieme a una particolare cura degli aspetti funzionali e di design.

Per noi costruire soluzioni di protezione significa un profondo studio di ogni singola realtà in cui ci troviamo a operare e la disamina accurata del problema per progettare la soluzione più adatta. Senza tralasciare alcun aspetto della progettazione: dalla funzionalità alla sicurezza, fino al design. Ed è proprio la componente estetica, oltre all’alta qualità progettuale delle nostre realizzazioni, a ricoprire un ruolo chiave per soddisfare appieno non solo l’aspetto funzionale ma anche aspetto estetico.

È grazie all’elevata specializzazione del nostro ufficio R&D, all’esperienza acquisita da oltre venti anni e a una tecnologia eccellente che possiamo fornire al cliente una soluzione tecnica, pratica, organizzativa ed economica.
Il nostro è un servizio completo per ogni settore dalle protezioni perimetrali, dall’auto motive alla robotica, dai macchinari per la lavorazione del marmo e del legno, per la stampa e l’occhialeria, fino a settori in cui le componenti di sicurezza e controllo arrivano ai massimi livelli come la farmaceutica, l’alimentare e il packaging.

Protezioni bordo macchina

Le protezioni bordo macchina sono strutture che si conglobano con gli ingombri della macchina stessa. Si tratta in genere di cabine montate direttamente sul basamento del macchinario che devono quindi tener conto di spazi molto ristretti.

Ecco perché in molti casi vengono utilizzati profili di sezione piuttosto compatti, in modo da permettere all’operatore di lavorare agevolmente anche a stretto contatto con la protezione.

Problema
La realizzazione di protezioni bordo macchina in genere comporta specifiche necessità come l’utilizzo di prodotti “leggeri” per permettere all’operatore di aprire e chiudere le porte della struttura agevolmente e in tutta libertà, rendere più gradevole anche l’impatto dal punto di vista estetico della struttura e soprattutto l’utilizzo di materiali perfettamente idonei per garantire sempre la totale sicurezza degli operatori.

Soluzione
L’utilizzo di profili in alluminio tubolare, adatti quindi alla realizzazione di strutture bordo macchina che facilitano la pulizia, permettono l’utilizzo di una serie di accessori di giunzione, anch’essi di facile pulizia.

Protezioni strutturali

Con protezioni strutturali intendiamo le cabine realizzate utilizzando profili in alluminio di grosse sezioni, adatti quindi a carichi notevoli.
In genere si tratta di realizzazioni autoportanti, appoggiate a terra e separate dai macchinari che hanno la funzione di proteggere. In questi casi l’aspetto fondamentale della lavorazione è dimensionare correttamente il prodotto da costruire, alla cabina stessa, il rumore prodotto dalla macchina in funzione, le eventuali componenti della macchina che vanno montate o che si interfacciano con la protezione.

Problema
La maggiore difficoltà nel realizzare questo tipo di soluzioni è l’utilizzo di prodotti sufficientemente robusti per rendere la struttura autoportante, e allo stesso tempo riuscire a conferire un tocco di eleganza e personalità alla realizzazione, garantendo sempre la completa sicurezza dell’operatore che andrà ad utilizzare la macchina.

Soluzione
Mettiamo a disposizione un catalogo completo di profili in alluminio “strutturali”, di diverse sezioni. Possiamo di implementare le nostre strutture con il nome del costruttore del macchinario grazie alla personalizzazione attraverso l’uso di loghi stampati, banner luminosi e simili, allo stesso tempo utilizzando esclusivamente materiali idonei alla completa sicurezza dell’operatore.

Protezioni perimetrali

Con protezioni perimetrali intendiamo tutte le barriere distanziatrici fissate a terra con lo scopo di delimitare un’area di lavoro piuttosto circoscritta. Si tratta quindi di protezioni autoportanti, in quanto appoggiate a terra e ben separate dai macchinari che hanno l’obiettivo di proteggere.

Le strutture perimetrali devono garantire sia la protezione eccellente del macchinario che un’estrema sicurezza per l’operatore.

Problema
La realizzazione di strutture perimetrali implica l’utilizzo di prodotti sufficientemente robusti per poter rendere la struttura autoportante e allo stesso tempo impiegare esclusivamente materiali idonei per garantire la completa sicurezza dell’operatore. Nel caso delle protezioni perimetrali, inoltre, il costo è sicuramente un elemento che incide significativamente, poiché si tratta di strutture dalla funzione delicata.

Soluzione
Cerchiamo insieme con il committente,mettendo a disposizione la nostra consulenza di progettare e dimensionare i materiali tenendo presente sia l’aspetto economico, che la resa della struttura in termini di robustezza, funzionalità e totale sicurezza.

background
Vuoi realizzare la tua protezione in policarbonato?
Inviaci il tuo disegno e noi pensiamo a crearlo